[Mygdt] Tzulan Quest

Titolo: Tzulan Quest
Autore: Alessandro Cuneo e Guido Favaro
Anno: 2016
Giocatori: 2-5
Durata: 20 min

Vi siete appassionati alle avventure di Indiana Jones? Ecco il gioco che potrebbe fare al caso vostro.

Ambientazione
I giocatori saranno degli avventurieri, caratterizzati anche dai segnalini, che dovranno superare le pericolose stanze del tempio per poter rubare l’idolo di Tzulan.

20170528_140023

Il gioco

Il meccanismo è facile, forse troppo: la strada davanti ai personaggi è formata da tessere rappresentanti quattro tipologie di stanze: col baratro infuocato, infestata di vegetazione, buia e con un mosaico da “decifrare”, che i personaggi dovranno superare col la chiave apposita: fune, machete, torcia e tassello. Ad ogni proprio turno si giocherà fino a quando le carte in mano lo permetteranno scartandole ed attivandole.

Ogni carta ha doppia funzione: chiave (per superare le stanze ed uccidere gli eventuali mostri) ed effetto (con mostri trappole e trabocchetti per gli avversari).

Quando non ci saranno più mosse attuabili il giocatore passerà la mano ed un altro cercherà di avanzare maggiormente lungo il percorso.

20170414_231825

Recensione

Un regolamento semplice farebbe pensare ad un gioco veloce e divertente, ma dopo alcune partite il mio giudizio non è totalmente positivo.

Intanto il numero di token mostro è assai limitato e, dopo l’utilizzo delle carte con effetto di saltare la stanza senza ucciderli, pian piano non si riuscirà a mettere in difficoltà gli avversari. Inoltre le carte sembrano troppe o poco bilanciate, infatti spesso si passano diversi turni bloccati nella stessa stanza perchè non arriva mai la chiave adatta.

Tutto questo contrasta col fatto che il gioco dovrebbe essere veloce, vista anche la sostanziale ripetitività delle azioni. Si inizia quindi con grande velocità, tipica dei party game, con mostri che girano, trappole che ti si piazzano davanti e tessere stanza che si spostano per allungare la strada agli avversari, per poi chiudere, specie in cinque, in una serie di turni in cui ognuno aspetta la sua chiave spesso per diversi turni.

La chiave di tutto dovrebbe essere una certa contrattazione tra i giocatori, fatta al buio per eventualmente “fregare l’avversario”, che però non decolla!

Un giochino che dovrebbe, quindi, essere un bel filler, si rivela di durata non adeguata tanto che i 20 minuti della scatola sono spesso superati!


Una risposta a "[Mygdt] Tzulan Quest"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...