[Mygdt] Topiary

Titolo: Topiary
Autore: Danny Devine
Anno: 2017
Giocatori: 2-4
Durata: 30 min

Avete amato Edward Mani di Forbice quando scolpiva le aiuole? Bene, allora conoscerete bene l’arte topiaria!

Poco male se questa è la prima volta che la sentite, tanto l’unica cosa che dovrete fare sarà quella di avere la visuale migliore in questo giardino dove le sculture crescono ad ogni turno.

Ambientazione
Un giardino, diverse sculture fatte con le aiuole di grandezza da 1 a 5 e gli immancabili meeple che vogliono godersi la visuale migliore, in questo contesto agirete per liberare la “vista oltre la siepe!”

Il gioco

Il gioco è semplice da descrivere, si hanno sul tavolo 25 tessere disposte in un quadrato 5×5, ad ogni turno il giocatore dovrà posizionare un suo meeple davanti ad una riga di tessere (verticale, orizzontale e diagonale rispetto a lui) e dovrà mettere lungo la sua visuale una tessera tra le tre in mano e quella che già si trovava coperta in quel luogo.

Lo scopo è quello di permettere al proprio meeple di vedere il maggior numero di sculture, considerando il fatto che dietro una composizione di grandezza cinque non si riuscirà a vedere una da tre perchè più piccola.

20170601_181134.jpg

Quando tutti avranno posizionato i propri meeple si andranno a contare i punti in base al numero ed alla grandezza delle aiuole visibili.

Recensione

Un gioco semplice, veloce e carino, adatto a tutti grandi e piccoli, che è stata la sorpresa di Play 2017 e si conferma come un creatore di mezz’ore divertenti.

L’interazione tra i giocatori è molto presente, perchè uno si organizzerà per avere una bella visuale e poi il suo avversario gli metterà davanti un elefantino da cinque. Anche  il fatto che ogni visuale potrà essere utilizzata da entrambe le parti aumenterà le cattiverie tra avversari.

Questo titolo è stata una bella sorpresa e promette, nella sua semplicità, di far giocare tutti quelli che si avvicineranno al tavolo anche solo per curiosità!

Annunci

Una risposta a "[Mygdt] Topiary"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...