[MyGdt] Campus Café

Titolo: Campus Café
Autore: Pasquale Facchini
Anno: 2018
Giocatori: 2-5
Durata: 60 min

Ambientazione

Durante l’università si passa tempo in classe ed al baretto. In questo gioco ecco che saremo i camerieri di un Cafè universitario, al servizio degli studenti con le loro voglie e le loro preferenze.

Il gioco

Il gioco si sviluppa in turni nei quali ogni giocatore lancerà 2 dadi colorati per selezionare le portate da mettere nei propri vassoi (caffè, cioccolato, frappè alla menta o alla fragola e muffin) e, quindi, servirà i clienti secondo quanto descritto nelle varie carte cliente.

20181124_004341

Ogni carta completata fornirà al giocatore bonus immediati o a fine partita (non esiste un sistema di prenotazione che permetta di iniziare a servire i clienti per completare al turno successivo).

Il gioco prosegue fino al termine delle carte cliente, in numero prestabilito in base al numero dei giocatori, ed al termine dell’ultimo turno completo si conteranno i bonus di fine partite e chi avrà vinto i tre premi da cameriere del mese.

20181124_004650.jpg

Chi avrà guadagnato di più a fine partita sarà dichiarato vincitore.

La variabilità al setup prevede due tabelloni di difficoltà differente e due modalità cameriere con una base ed una asimmetrica.

Recensione

Eccoci a parlare di Campus Café, un gioco che ricorda sicuramente Grand Austria Hotel, ma che si piazza in una fascia di pubblico più ampia.

Prima di concludere col paragone con Grand Austria Hotel non si può che dire che, pur diminuendo l’interazione tra i giocatori, non si trovano in questo titolo i problemi del fratellone, infatti il downtime è decisamente inferiore, anche il 4 o 5 giocatori, e non sembrano esistere carte che influenzino in maniera decisiva l’andamento della partita.

Il gioco è chiaramente influenzato dalla fortuna del lancio dei dadi, ma il fatto di poter avere per ogni colore tre posizioni su cui posizionarlo e la possibilità di servire clienti i cui bonus permettono lo spostamento dei dadi limita l’alea e, negli ultimi turni la possibilità di perdere per colpa di un lancio sfortunato.

Il gioco si sviluppa in maniera fluida e la scalabilità è garantita dal numero di clienti e risorse sul tabellone che è legato al numero di giocatori non rendendo il gioco largo in due e/o stretto con più persone al tavolo.

La differenza maggiore che si riscontra al crescere del numero di giocatori è un minor controllo ed una minore pianificazione. Questo porta ad una considerazione sui premi finali di cameriere del mese.

In due/tre giocatori tutti potranno puntare a ricevere il titolo di cameriere del mese in uno o più obiettivi (vincerà solo il primo) visto che ci potrà essere stata una strategia nel servire i tavoli mentre in 4 o 5, essendo stata una corsa a servire, chi ha più punti al termine del servizio avrà molte più possibilità di essere tra i primi (in questo caso vinceranno i primi 2)  in tutti premi, scavando ulteriormente il solco tra i primi e gli ultimi senza agevolare i recuperi.

Una volta che si conosce il titolo si aumenta la velocità al tavolo e questo può comportare partite più brevi con magari anche una rivincita. Alla prima partita, infatti, si ha qualche difficoltà nella lettura del tabellone visto che questo comprende tutto, compreso il dettaglio del turno di gioco che, forse, sarebbe potuto essere in una carta a sè.

Il gioco permette a tutti di giocare partendo da una versione base con il tabellone semplice ed i camerieri tutti uguali fino ad una vera sfida tra gamer con il tabellone avanzato e l’asimmetria dei camerieri che si ha sia per il numero di vassoi di partenza sia per i bonus o il setup che porta il proprio personaggio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...