[MyGdt] Francis Drake

Titolo: Francis Drake
Autore: Peter Hawes
Anno: 2013
Giocatori: 3-5
Durata: 90 min

Ambientazione

Avete sempre sognato di armare una nave corsara e di andare nelle Indie Occidentali a far man bassa? Si?

Ok allora questo è il gioco che fa per voi.

img_20181221_2256253852729034284372459.jpg

Il gioco

Il gioco si divide in due fasi ben distinte, nella prima parte dovrete, piazzando i vostri segnalini ed armare la vostra nave.

Potrete quindi scegliere quanti cannoni, marinai, seta, provviste caricherete sul vostro legno, inoltre grazie alla possibilità di posizionare i vostri dischetti in delle caselle particolari, potrete acquistare scialuppe, che danno la possibilità di assaltare i forti evitando i loro cannoni, ricevere i favori di alcuni personaggi, ognuno con le specifiche abilità, che vi permetteranno, ad esempio, di decidere i cannoni da posizionare nei forti, i cannoni da posizionare sui galeoni oppure di cambiare alcune vostre scelte.

Particolarità di questa fase è che le scelte sono sequenziali, quindi non potrete tornare indietro nel percorso, ciò vuol dire che se ad esempio volete ottenere a tutti i costi i favori della regina potreste piazzare immediatamente il vostro dischetto su quella casella, ma non potrete poi più scegliere le caselle che la precedono.

Quando tutti avranno finito la fase di armamento, ecco iniziare la fase di navigazione in cui ogni giocatore avrà a disposizione 4 dischetti numerati da 1 a 4 che indicano le priorità delle rotte che le propria nave farà.

Ci sono anche due dischetti aggiuntivi, la nave fantasma e la Golden Inn che danno la possibilità di partire per primi.

Quando tutti i giocatori hanno piazzato nel tabellone i propri dischi navigazione, li si gira, e si muovono le navi in base all’ordine di partenza, il primo che finisce l’allestimento della propria nave sarà il primo a partire.

Attenzione che molte destinazioni hanno solo due spazi, questo vuol dire che se tre giocatori scelgono una destinazione solo i primi due (se ne soddisfano i requisiti) otterranno i suoi bonus. Va quindi fatta molta attenzione nel posizionare i dischi di navigazione.

Il gioco dura 3 turni e alla fine vince chi ha fatto il maggior numero di punti.

I punti possono essere fatti in diversi modi: conquistare città, fortezze, abbordare galeoni o scambiare risorse.

img_20180710_2242452853870494115273519.jpg

Recensione

Doverosa premessa, il gioco è uno dei miei preferiti quindi preparatevi ad un giudizio positivo.

L’ambientazione si sente, certo non è come Corsari dei Caraibi, ma per essere un gioco di piazzamento, direi che va bene.

La vera forza di questo gioco a mio avviso è l’allestimento della propria nave, vi troverete sempre indecisi, prendo due cannoni oppure vado sulla carta successiva e prendo le scialuppe e poi i cannoni provo a prenderli dopo? Mi carico di provviste per poter arrivare in tutti i luoghi della mappa oppure prendo seta e mi dedico a fare commercio?

Anche la fase di “tracciamento rotta” va valutata bene, dovete anche cercare di capire che strategia attueranno i vostri avversari, hanno fatto incetta di cannoni? Allora forse si butteranno su forti e cannoni. Non hanno trasformato la loro fregata in un galeone? Allora sicuramente non andranno all’arrembaggio.

Il mix di piazzamento dischetti e bluff è davvero ben riuscito, unico difetto che ho riscontrato è la scalabilità, provato in 3 un paio di volte e devo dire che perde un po’, la mappa e le scelte diventano troppe e praticamente non ci si intralcia mai.

img_20180710_2142175215895625406985714.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...