[MyGdt] Bobbidi Boom

Titolo: Bobbidi Boom
Autore: Guido Albini, Martino Chiacchiera
Anno: 2017
Giocatori: 3-5
Durata: 20-30 min

Ambientazione

Per compiere l’antico rituale streghe e stregoni devono aggiungere i giusti ingredienti nel calderone pena l’esplosione del tutto. I giocatori impersoneranno quindi questi mastri delle Arti magiche.

Il gioco

Il mazzo si compone di carte ingrediente comuni, occhio, ali, piedi, teschio e piuma, e speciali, uguali con l’aggiunta di azioni obbligate per i giocatori o pozioni.

20190106_174738

20190106_174913

Il gioco inizia con una carta doppio ingrediente ad ogni giocatori e la distribuzione delle altre carte comuni singole. Una volta che ognuno ha il proprio mazzo potrà guardarlo per capire come sia composto e poi, dopo averlo mescolato, dovrà porlo coperto davanti a sè.

Da questo momento si giocherà un push your luck girando a turno una carta oppure ritirandosi cercando di non girare l’ingrediente che fa scoppiare il calderone. Questo sarà quello presente sul tabellone nel numero di copie che la tessera rituale indicherà in quel momento.

20190106_174820

Nel caso ci si ritiri si preleverà la tessera dalla parte Luna mentre la si prenderà dalla parte esplosione si uscirà l’ingrediente decisivo per farla avvenire. Una volta presa una tessera, la successiva esplosione avverrà con una copia in più di ingredienti.

Lo stregone che rimarrà in gioco prenderà un token calderone che vale 1 punto ed inizierà a prendere dal mazzo delle carte speciali scoperte quella che preferisce. Dopo di lui in ordine di numero di tessera, esplosione o luna, presa si preleverà la carta che si preferisce se si ha passato o, in caso di esplosione, quella con minor numero di punti.

Le carte speciali hanno, infatti, 3 sezioni:

  1. Sono le uniche con punti a fine partita
  2. Hanno un ingrediente che vale come le carte base o una pozione
  3. Hanno un effetto per chi la gira, tra questi: girare subito un’altra carta, guardare la successiva prima di girarla, cancellare un ingrediente o innescare un timer per l’esplosione, per citarne alcuni.

Al termine dei turni stabiliti chi avrà più punti tra carte speciali e token calderoni sarà proclamato strega o stregone migliore. 

Recensione

Non sono molti i party games che trovano spazio in questo blog, ma Bobbidi Boom si è guadagnato questa occasione grazie alle serate in cui è stato intavolato con successo.

Il successo è legato alla meccanica che non impegna in ragionamenti, ma mantiene la tensione del push your luck. Ogni giocatore conosce il proprio mazzo in modo da non fare un completo salto nel buio, ma logicamente non conoscerà la carta successiva, in questo modo potrà valutare se rimanere in gioco o ritirarsi, in caso che la probabilità di uscita di un ingrediente a rischio sia alta.

L’alea rimane quindi altissima, ma la tensione ad ogni girata di carta riempirà la partita che, tra risate e cattiverie si conclude, comunque, in un tempo breve che farà chiedere di ricominciare.

Se il valore delle carte speciali è adeguato all’effetto della carta, il sistema di presa di queste a volta crea qualche favore verso chi esplode per primo, ma al termine dei turni, a volte, ci si chiede se abbia senso contare i punti o forse sia meglio ricominciare subito il divertimento.

Tra gli effetti il Re è quello che permette di vedere la carta successiva mentre potrebbe essere devastante quello per la doppia girata. Il più bello, specie in 4 o 5 giocatori è quello del timer che farà esplodere chi ha girato quella carta se nessun altro innescherà un’esplosione prima che si faccia un giro completo dei giocatori.

Come tutti i party games è al suo meglio in più giocatori, ma probabilmente è 4 il numero ideale poichè nei primi turni in 5 si ha qualche problema sulle ultime esplosioni.

Infine valutando la differenza tra ritirarsi o girare, logicamente la prima è favorita per la scelta delle carte premio ed un gamer che voglia vincere potrebbe presto scegliere questa, ma nel caso che tutti applichino questa scelta il livello di divertimento scenderà, quindi: viva il calderone esplosivo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...