[Mygdt] Century: La via delle spezie

Titolo: Century
Autore: Emerson Matsuuchi
Anno: 2017
Giocatori: 2-5
Durata:  45 min

La via delle spezie è il primo di una trilogia di giochi che da qua al 2019 verrà pubblicata con tre titoli che potranno essere giocati da soli o congiuntamente.

Il gioco ha avuto un successo travolgente alla scorsa Play, dove è stato esaurito in pochi minuti in entrambe le giornate.

Ambientazione
Nel gioco siamo mercanti di spezie e dovremo commercializzarle per poter  acquistare palazzi che danno punti vittoria.

Il gioco

Il gioco è un deck building in cui l’azione della carta che si gioca ci farà acquistare, scambiare o migliorare le spezie in nostro possesso, il tutto per farci raggiungere il set di utile per acquistare le carte palazzo che daranno punti vittoria.

20170709_160046

 

Le spezie sono di quattro colori in ordine di importanza: giallo, rosso, verde e marrone.

20170709_155953

La meccanica è chiara e le carte sono autoesplicative, tutto per non creare problematiche durante il gioco. Le azioni da fare sono poche e tutte legate al:

  • giocare o acquistare una carta
  • produrre o migliorare le spezie
  • acquistare carte palazzo
  • riprendere in mano le carte giocate

Chi per primo raccoglierà un determinato numero di carte palazzo chiuderà la partita. Da sottolineare come vi sia una meccanica per la quale, per prelevare dal tavolo carte per il mazzo di gioco, si debbano spendere spezie mentre per quelle palazzo vi sia un bonus in monete (che poi solo solo punti vittoria) su alcune di esse.

20170709_160137

Recensione

 

Il gioco si è presentato con materiali ottimi, la presenza di scodelle per i cubetti, carte grandi e monete in metallo, favoriscono a creare un prodotto di qualità.

Purtroppo il gioco è quanto di più vicino ad un astratto solitario collettivo che si possa trovare su un tavolo.

L’interazione è totalmente inesistente e, se le carte acquistabili non sono appetibili, si rischia di giocare ben più dei 45 minuti sulla scatola ripetendo per enne volte le stesse azioni. In particolare, se non escono carte produzione l’arrivo ad avere spezie marroni richiede tanti turni e pazienza.

Anche la battaglia per scegliere i palazzi non risente dell’interazione tra i giocatori dato che, se anche ti ruberanno quella per cui stavi lavorando, sicuramente ne troverai una simile.

In conclusione spero che questo sia fondamentalmente il primo della trilogia e l’arrivo dei prossimi fornisca a tutta la serie il giusto appeal.


2 risposte a "[Mygdt] Century: La via delle spezie"

Lascia un commento