[Kickstarter] Clash of the Ardennes

Il gioco su Kickstarter di cui parlerò oggi non è esattamente quello che pensereste che sia “recensito” da me dato che nel team di MyGdt abbiamo lo specialista dei giochi di guerra, ma la meccanica del gioco sembra essere più vicino alle mie corde che a quelle di Siver Stark.

Il gioco di cui voglio parlare è:

Clash of the Ardennes di Elwin Klappe

AMBIENTAZIONE

Il teatro delle Ardenne fu presente in entrambe le Guerre Mondiali, il gioco, per 2 giocatori, vede lo scontro riferito al 1944 tra Germania ed Alleati.

IL GIOCO

In un tabellone 60×80 cm sono presenti sette percorsi che linearmente collegano le due fazioni attraverso 18 spazi, nel proprio turno ogni giocatore avrà a disposizione 4 punti azione per inserire/spostare/togliere le proprie truppe ed avvicinarsi al fronte avversario.

Ogni giocatore avrà a disposizione il proprio esercito che, a parte le illustrazioni rappresentanti lei due schieramenti, sarà uguale per entrambe le fazioni con i Generali Patton e Von Manteuffel (tessera lunga 5 spazi), carri armati (3 spazi), soldati (2 spazi) e artiglieria anticarro (1 spazio) in numero limitato diverso per ogni tipologia.

Una volta che sulla stessa via si incontreranno le due fazioni si potrà avere o meno uno scontro che sarà risolto in base al principio di carta/sasso/forbici con i carri armati che saranno battuti dall’anticarro, che sarà sconfitto dalla fanteria che sarà uccisa dai tank.

Chi arriverà con il suo esercito dall’altra parte sul numero di strade descritto nel proprio obiettivo, segreto, sarà il vincitore.

GIUDIZIO

Il gioco, solo per 2 giocatori, si presenta come una sfida tattica che metterà i giocatori davanti a scelte decisive dato che il numero di tessere è limitato e se ci si intestardisce su una via si rischia di lasciare strada libera all’avversario nel resto del tabellone.

Gli obiettivi segreti permettono bluff e la creazione di false piste solo al fine di tenere impegnate molte tessere avversarie anche grazie alla modalità delle battaglie. Occhio a non esagerare col le false piste, le tessere non sono molte!

La meccanica dello scontro è particolare e ben pensata per evitare l’accumulo di tessere uguali, ad esempio 3 carri consecutivi che permetterebbero di arrivare già a metà tabellone. Infatti in caso di sconfitta tutte le tipologie di tessere uguali consecutive saranno eliminate dalla strada.

Lo scontro è molto semplice ed intuitivo, premia sempre l’armata più forte, ma non è obbligatorio effettuare lo scontro, questo per permettere anche tattiche di bloccaggio di particolati tessere su una linea. Questo ultimo punto è molto importante perchè fa risultate spesso decisiva la scelta se inserire su una strada una nuova tessera, spendendo solo 1 punto, oppure spostarne una già presente, spendendo 2 punti, ma nel secondo caso senza diminuire quelle a disposizione per le altre strade.

Anche il fatto di bloccare le tessere avversarie sarà una tattica incisiva anche perchè che eliminare una propria tessera costa 2 punti azione mentre toglierla se questa è bloccata ne costerà 3.

Il bilanciamento nel numero di tessere per ogni tipologia al momento, essendo una recensione a scatola chiusa, non posso valutarla, quello che si può vedere è che per un obiettivo di 3 vie le tessere appaiono risicate e quindi la valutazione di spostamenti e/o ritiri su settori bloccati appare una scelta importante per un giocatore.

Le tessere rimanenti per ognuno è un’informazione pubblica e nessuno può sottrarsi all’occhio dell’avversario.

Il gioco, in conclusione ha regole ed azioni decisamente semplici, ma non per questo la partita sarà semplice e priva di scelte decisive. Nella sfida tra un neofita ed un giocatore che ha già fatto qualche partita indubbiamente il secondo sarà molto più avvantaggiato.

L’ambientazione credo si senta anche se nel complesso il gioco risulta essere un astratto.

Punto di forza sono anche le illustrazioni, che personalmente adoro, che danno maggiore enfasi al tema del gioco. Spero che si riesca a raggiungere lo stretch goal del design book perchè sarà un bel approfondimento sulla storia dietro la battaglia che ha ispirato il gioco ed un bel libro vista la qualità delle illustrazioni.

Se cercate quindi un gioco per due giocatori che restituisca una sfida tattica con regoli semplici da apprendere non potete che valutare Clash of the Ardennes.


Una risposta a "[Kickstarter] Clash of the Ardennes"

Lascia un commento