Mi presento

Ciao a tutti sono ilbicio in attesa del primo articolo mi presento!!

La mia storia con i giochi da tavolo inizia, come per tanti, da bambino con Monopoli, Non ti arrabbiare (versione Lupo Alberto) o anche Mauro Mauro Dinosauro (non so come avevo cancellato completamente questo gioco, ma scrivendo qui mi è tornato alla mente!) e tanti altri classici della fine anni ‘80.

Avevo la fortuna di poter giocare tanto con mia sorella e mia cugina, soprattutto in montagna o nella tradizionale partita di Santo Stefano a Inkognito dove costringevamo uno degli adulti a giocare con noi visto che ci serviva per forza il 4° giocatore!

Crescendo ho giocato ancora molto con gli amici, ma l’avvento dei videogiochi ha soppiantato quasi completamente il gioco da tavolo.

Cambiando e aumentando le amicizie il sono passato alle Magic e alle campagne di D&D (e mi tocca aprire una parentesi, perché con piacere mi ricordo che come spin-off di una di queste campagne nacque la prima band in cui suonai come bassista) alcune di esse terminate, altre invece mai concluse.

Parecchi anni dopo mi fecero provare una (per me) novità: come Kingsburg e Ticket to Ride; ripresi così, anche se molto saltuariamente, a giocare qualche sera al mese andando anche in ludo pub della zona. I segni di una passione che ricominciava a farsi largo c’erano già e alla fine a posteriori capisco che avevo solo bisogno di trovare l’ambiente giusto con in cui trovarmi per giocare con una certa costanza e con dei giochi alla mia portata come impegno e come tipologia.

La fortuna, il caso, ha voluto che nel 2018 conosca Harlock che mi coinvolge nella Forgia dei Meeple che stava nascendo, da qui riparte con forza l’hobby del gioco da tavolo che mi ha portato negli ultimi 3 anni a conoscere tante nuove persone, nuovi giochi e a comprendere cosa fosse alla mia portata e cosa no.

Per esempio mi trovo molto a mio agio con giochi gestionali (cosiddetti German o accumula cubetti, come dice il Prof Waagh!) piuttosto che giochi guerreggianti, che non disdegno ma a piccole dosi; di certo, solo se non ci sono altre possibilità nella serata, non mi troverete mai ad un tavolo di un collaborativo!

Buon gioco a tutti!


Lascia un commento