Play 2022 – Zefiria

Primo gioco provato in fiera è stato Zefiria, edito dalla Playagame.

Il giudizio, come sempre per i first look, è condizionato dalle circostanze della prima partita e quindi soggetto ad alcuni errori, come potete ascoltare in una delle puntata del nostro canale youtube.

Zefiria è un gioco cooperativo in cui impersoneremo gli spiriti dei venti e dovremo rimettere a posto le 25 isole della “Città dei cieli” Zefiria, colpita da un cataclisma.

Il gioco sfrutta la meccanica del gioco del 15, ma in questo caso le carte-tessera da spostare ed ordinare sono 25. Per fare questo ogni giocatore interpreterà uno dei 5 spiriti presenti, ognuno con due poteri unici: uno riferito al movimento del personaggio ed uno allo spostamento delle carte-tessera.

In ognuno dei turni, il cui numero differisce in base al numero di giocatori, tutti i giocatori avranno 4 punti azione da spendere tra movimenti e posizionamenti, 5 se si gioca in due.

Ogni isola su cui si sposteranno i personaggi ha 3 caratteristiche:

  • il numero, che è quello che la rappresenta e che deve essere utilizzato per mettere in ordine la città;
  • un colore, sono 5 in tutto e rappresentano le righe dello schema finale;
  • un simbolo, anch’essi 5 in totale, ogni simbolo è presente una volta per ogni colore.

I movimenti e gli spostamenti dei personaggi sono gestiti in base al colore ed al simbolo delle carte-tessera e/o alla posizione relativa a quella del meeple del personaggi. Ogni movimento sarà comunque esclusivamente ortogonale, tranne nel caso di Etesia che ha il suo potere nel muoversi in diagonale.

Al termine dei turni, (6 per due giocatori, 5 per 3 e 4 per 4) il tabellone dovrà vedere tutte le tessere in ordine dall’1 al 25 su cinque righe da 5 carte.

Alcune info prima di passare al commento:

  • Prima dell’inizio della partita e prima della distribuzione casuale delle carte-tessera sul tavolo, si dovrà scegliere come sarà il tabellone e quindi decidere la posizione delle caselle 1-5-21-25 in modo da orientarlo;
  • L’ordine di gioco dei giocatori è comune per ogni round ed ogni personaggio dovrà completare le azioni prima di passare al successivo, ma essendo un cooperativo ci si può confrontare sulle azioni da compiere;
  • Al termine anche se non si è arrivati a 25 caselle corrette si può leggere nel regolamento l’esito della nostra partita al fine di migliorare nelle successive;
  • La nostra prova, sembra destino visto il nostro video su youtube sui giochi provati rotti, ma ci è stato spiegato sbagliato, dando a noi 2 giocatori solo 4 punti azione quando sono 5 per una partita a 2!

Commento first look:

Il gioco è sicuramente sfidante, nel commento letto sul nostro canale Instagram e sulla pagina Facebook si vede che, avendo giocato con meno mosse, il gioco appariva troppo difficile per due persone, ma alla luce del regolamento questo discorso scompare.

Alle prime partite, entrare nella mentalità dei movimenti e del sincronismo tra i giocatori appare non banale, ma il punto più importante è quello di uscire dagli schemi e proprio questo è il punto di forza del gioco che lo rende anche un ottimo team building.

Non si dovrà, infatti, pensare a mettere in ordine le carte-tessera dall’1 al 25, ma di mettere al posto corretto quelle che le azioni ci permettono in ogni round.

Sicuramente il potere del soffio è quello da utilizzare al meglio, ma senza il movimento verso la posizione corretta sul tabellone si rischia non rendere efficienti le proprie azioni.

Nel complesso è un gioco che sembra scalare bene anche se in 4 con 8 poteri diversi potrebbe essere più facile, se i giocatori si sapranno coordinare.

Il gioco appare ben bilanciato come difficoltà dato che dopo una partita da poche tessere già nella seconda siamo migliorati. Indubbiamente, però, la disposizione iniziale delle tessere può aiutare o affossare la partita prima ancora della prima azione, o almeno renderla più complicata.

Nel complesso un gioco in una piccola scatola che nasconde un bel cooperativo da 2 a 4 giocatori in cui la longevità non sembra essere un problema.


Una risposta a "Play 2022 – Zefiria"

Lascia un commento