Natale da tavolo

Ci siamo, siamo oramai vicini al Natale e per i giocatori seriali arriva il momento critico, il parente che annuncia a tutti che è arrivata l’ora della…..Tombola!!!!! Li di fianco ci sei te, che due sere prima intavolavi un Brass Birmingham, Blood Rage, Marco Polo o perché no Twilight imperium; il tuo sguardo punta nel vuoto, il tuo colore si sta avvicinando a quello della panna montata pronta per accompagnare il tiramisù (la crema al mascarpone ha un colore troppo vivo rispetto al tuo in questo momento). Stai pensando che forse quest’anno era meglio dire al tuo capo che accettavi il turno di Natale o forse preferiresti una doppia seduta dal dentista però ormai sei li e hai due alternative: sopportare per un’ora e passa numeri e battute che si ripetono da 20 anni, oppure andare avanti a leggere e arrivare “armato” di qualche gioco che possa coinvolgere i parenti!!!

Personalmente, a memoria, la tombola è apparsa di rado sul tavolo delle festività mentre più di frequente capitava di fare qualche partita a scacchi con mio zio, oppure per molti anni era tradizionale la partita a Incognito con mia sorella e mia cugina (dovendo poi obbligare un adulto per fare il 4° giocatore!); negli ultimi anni poi si giocava a briscola in 5 (o Briscola chiamata o il due) e alla fine ho scampato sempre il rischio della tombola.

Ora però veniamo a noi e ai giochi che vi proponiamo in questo 2022:

Dixit

  • Il gioco: Ogni giocatore ha un set di carte in mano, il giocatore in turno sceglie una carta e ne da una “definizione” o una descrizione che possa rappresentare la carta; a questo punto tutti gli altri giocatori scelgono dalla propria mano una carta; si mescolano le carte e si rivelano a tutti i giocatori. Dopo questa fase, tutti i giocatori (tranne il primo) devono indicare qual’è la carta del giocatore in turno; in base a se e quanti avversari individuano la carta si prendono o perdono punti.
  • Giocatori e Durata: da 3 a 8 giocatori, durata stimata 30 minuti
  • Pro: gioco adatto a tutte le età e quindi giocabile anche dai ragazzi, semplice nelle regole e coinvolgente
  • Contro: può tendere alla ripetitività se si fanno molte partite e in alcuni casi i gruppi familiari stretti (genitori/figli/fratelli) possono trovarsi in certe situazioni avvantaggiati nell’associazione tra la definizione e la carta. Per la ripetitività, ci sono molte espansioni che possono correggere il problema.

Lupus in tabula

  • Il gioco: In questo party game ogni giocatore riceve una carta con un ruolo che può essere di buono (paesano etc…), cattivo (lupo) o con poteri particolari che aiutano i giocatori (veggente etc…). Ad ogni turno tutti i giocatori chiudono gli occhi e li riaprono solo in determinati momenti per poter effettuare le azioni del proprio personaggio. Al momento del turno dei paesani essi dovranno discutere per la cattura di uno degli altri personaggi, se alla fine tutti i lupi saranno presi vinceranno i “buoni”, nel caso rimangano solo i lupi… beh avrete capito!
  • Giocatori e Durata: da 8 a 24 giocatori, durata stimata 30 minuti
  • Pro: Gioco adatto a tutti, in cui si crea una bella atmosfera tra amici con i personaggi che bluffano che sono ben integrati. La durata non è lunghissima e permette anche più partite.
  • Contro: Basta poco per rovinare tutto, uno che non ne ha voglia, uno che sbaglia il suo ruolo o uno che volontariamente rovina tutto cercando di “fregare” per vincere

Saboteur

  • Il gioco: Ogni giocatore riceve una carta che gli abbina un ruolo: minatore o sabotatore. Vengono quindi distribuite carte percorso e sabotaggio. Durante la propria mano si deve giocare una carta per creare la strada dalla carta di partenza ad uno dei tre punti finali. I minatori devono raggiungere l’oro prima che finiscano le carte mentre i sabotatori devono impedirlo allungando la strada o portandola verso il carbone.
  • Giocatori e Durata: da 5 a 10 giocatori, durata stimata 30 minuti
  • Pro: Semplice ed intuitivo è perfetto come entry level per un gruppo di amici di diverso livello ludico
  • Contro: Qualche neofita potrebbe faticare ad entrare nella parte del sabotatore

Bang the Dice game

  • Il gioco: Versione dadosa di Bang dove l’azione con le carte è sostituta dal tiro di un mazzo di dadi; il risultato ottenuto determina le azioni disponibili, ma rimangono sempre le “mine” vaganti delle a dinamite, degli indiani con le loro frecce e anche le gatling.
  • Giocatori e Durata: da 3 a 8 giocatori, durata stimata 15 minuti
  • Pro: Veloce da spiegare, veloce da giocare e il difetto del gioco di carte dell’eliminazioen precoce dal gioco è fortemente mitigata dalla rapidità delle partite.
  • Contro: l’asimmetria dei personaggi ai neofiti potrebbe creare difficoltà di compresione della meccanica del proprio personaggio.

Sushi GO

  • Il gioco: gioco di draft di carte; ogni giocatore parte con un set di carte, ne seglie una e passa il restante mazzo (ricevendone uno a sua volta); si fanno punti a ogni fine mazzo in base ai set collezionati e dopo 3 round la partita finisce e si fa la conta finale dei punti.
  • Giocatori e Durata: da 2 a 8 giocatori, durata stimata 20 minuti
  • Pro: Semplice gioco, velocissimo da spiegare e da apprendere per i giocatori; accattivante il tema.
  • Contro: non semplicissimo per il neofita il calcolo dei punteggi, forse dopo 2/3 partite consecutive tende un pò a stufare, va mixato con altri titoli.

7 Wonders

  • Il gioco: gioco di civilizzazione e combo di carte: ogni giocatore parte con un set di carte, ne sceglie una, ne paga le risorse e la costruisce. passa le restanti carte al giocatore a fianco (sinistra o destra) e ne riceve altrettante dall’altro vicino.
  • Giocatori e Durata: da 3 a 7 giocatori, durata stimata 30 minuti
  • Pro: livello più alto di impegno rispetto agli altri, ma grande profondità nel gioco nonostante la semplicità.
  • Contro: la scalabilità; più giocatori si è più è difficicile capire cosa fanno sul tavolo, diventa un gioco troppo complesso per dei neofiti

Ecco qui la nostra lista per il Natale 2022, chiaramente ci sono altri titoli nel panorama ludico, ma vogliamo tenerli per le edizioni dei prossimi anni.

Come sempre se avete in mente anche altri titoli, commentate e fateci sapere la vostra opinione; comunque alla fine l’importante è giocare, coinvolgere i parenti anche in qualcosa di nuovo e….. divertirsi!


Lascia un commento