Valutiamo il nostro 2022

Come ogni anno, dopo la festa di San Silvestro, inizia per MyGdt la valutazione dell’anno appena trascorso.

Il 2022 ha visto il consolidamento del Team con la fine della seconda stagione delle Live-chat e l’inizio della terza.

Per quanto riguarda l’attività ludica il blog ha partecipato a due fiere importanti e continuato la collaborazione con La Forgia dei Meeple. L’esperienza a Modena Play 2022 è stata tutto sommato positiva con due giochi che hanno soddisfatto come Zefiria e Get on Board.

Se Modena Play, però, ha denotato qualche problematica organizzativa, sicuramente peggiore è stata l’esperienza a Cartoomics che, se fosse possibile, ormai sta perdendo la sua identità ed allontanandosi forse definitivamente dall’attività dei giochi da tavolo.

Iniziamo, però la parte dedicata ai titoli e non possiamo che partire da tre giochi che finalmente sono arrivati sui nostri tavoli.

Il primo è Soulgivers, provato e preso da Kickstarter dopo l’ultima Lucca fatta dal blog ed ora arrivato per non deludere le aspettative. La sorpresa di questo titolo è quella che, al contrario della prova fatta in fiera, è sembrato decisamente più snello e veloce. Ora con tutti i Soulgivers del kickstarter pack si avranno diverse partita da fare per testare il titolo.

Il secondo, sempre da Kickstarter è Clash of the Ardennes, l’arrivo a fine dicembre non ha, però, ancora permesso di testarlo.

L’ultimo è un titolo provato nel 2019 alla GiochiCon: Hats.

Sinceramente ho cercato di avere questo titolo fin dopo la prova fatta ed ora, arrivato ufficialmente, alla Play 2021 ancora non era presente, ha convinto anche se è sembrato più ostico del previsto per giocatori casual. Hats, può sicuramente concorrere a titolo dell’anno.

Il titolo che ha riempito le pagine dell’universo ludico è stato Heroquest, che è tornato in circolazione ed ha monopolizzato l’attenzione ad entrambe le Fiere visitate. Anche MyGdt ha rivolto al gioco la sua attenzione in una puntata delle Live-chat.

Harlock ci propone i suoi tre titoli per il 2022.

Endless Winter: scoperto a fine hanno, comprato su suggerimento e subito apprezzato. Il gioco è un mix tra piazzamento lavoratori e deck building, ad oggi ho fatto pochissime partite, ma mi è piaciuto, forse perché l’ho affrontato senza aver letto nulla a riguardo.

Ark Nova, gioco che ha trovato molta fortuna a Modena Play: Lette alcune recensioni e visti alcuni tutorial, ho affrontato il gioco mal disposto.
Invece il gioco mi è piaciuto, serviranno altre partite per poter affinare il mio giudizio, ma al momento la voglia di rigiocarlo è alta.

Obsession: altro gioco affrontato a scatola chiusa.
Bellissima l’ambientazione, sembra di giocare a “Down Town Abbey”, selezione azioni e gestione lavoratori specializzati.

Ecco, invece, cosa ci propone IlBicio.

The Age of Atlantis, che trovate sul blog: un bel gioco di civilizzazione, che normalmente sono lunghi una vita ed invece è un peso medio da massimo 2 ore, belle le dinamiche di gioco. Come difetti ci metto però un manuale scritto molto male e la mancanza di interazione diretta che secondo me in questo tipo di giochi ci vuole.

Ark Nova, anche per ilBicio entra nella bagarre per il gioco dell’anno: titolo di fine 2021, provato nella versione italiana uscita nel 2022. Gioco mediamente pesante, eurogames con quella meccanica di punti che ricorda Raja del Gange. Stupendi i materiali.

Ankh: in lista un gioco che in teoria è fuori dalle mie corde, che invece mi ha appassionato subito. Stretto il giusto, molto cattivo e il twist legato alla fusione è fantastico.

Non possiamo, infine, dimenticare la nostra quota Gdr con il Cpl Sherman che ci illustra come è andato il 2022 nel mondo dei giochi di ruolo.

Il 2022 ha confermato la vastissima e ormai incalcolabile quantità di GdR, che permette davvero di avere titoli per tutti i gusti.

Come sguardo inutile, ci permettiamo di segnalare 3 uscite che ci hanno incuriosito:

Green Oaks, un GdR dove i PG sono i degenti di un ospizio, molto originale, dai contenuti inaspettati, assomiglia alla ns redazione.

Fabula Ultima, vincitore del premio miglior GdR del 2022, mai fu creato un sistema più preciso che riuscisse ad abbracciare i fumi delle ambientazioni JRPG e Anime insieme. Final Fantasy, Kingodm Hearts oppure Hamtaro, con un po’ di voglia ci sono tutti dentro.

Streben, un grim fantasy con un regolamento di sole 3 pagine, secco, facile e brutale potete iniziarlo in 5 minuti e giocarlo dopo 6. Noi ce ne siamo innamorati.

Per il 2023 è previsto il rientro di titoli “AAA” proprio alla carica, con One D&D a guidare l’assalto, restiamo nella nostra inutile attesa.

Vista questa rassegna del 2022 vi lascio alla puntata dell’11 gennaio delle Live-chat per sapere quale sarà il gioco dell’anno 2022 per MyGdt.

Albo d’oro del gioco dell’anno per MyGdt:

2017: non assegnato

2018: non assegnato

2019: Goryo

2020: Niju

2021: Le rovine perdute di Arnak

2022: ?


Lascia un commento